Principio di funzionamento e consigli per le valvole termostatiche

La valvola termostatica abbinata ad un attuatore termostatico, è in grado di regolarsi automaticamente secondo la temperatura richiesta nell’ambiente.

Essa regola la portata del fluido di riscaldamento ai radiatori, mantenendo costante la temperatura del locale in cui è installata, evitando incrementi di temperatura che possono essere dati da diverse fonti di calore come: irraggiamento solare, utilizzo di piani cottura, forni ed elettrodomestici, computer, faretti, riscaldamento dal piano sottostante…
La valvola, raggiunta la temperatura richiesta, chiude il passaggio di fluido per poi riaprirsi non appena la temperatura si abbassa. Durante la fase di chiusura, la temperatura del termosifone inizierà a calare partendo dalla zona inferiore. Potrà raffreddarsi completamente in caso di innalzamento della temperatura ambiente, oppure si riaprirà quanto necessario per riprendere la temperatura tarata.

N.B.
Si avrà l’opportunità di avere gradazioni diverse, impostate da voi, in ogni stanza del Vs appartamento. Grazie a questo sistema si ottiene un notevole risparmio energetico, una riduzione dell’effetto serra, delle polveri sottili e dell’inquinamento nelle nostre città, ma soprattutto un risparmio in termini economici (ancora più rilevante per chi ha già eseguito lavori di risparmio energetico come: sostituzione degli infissi, installazione di condizionatori con pompa di calore).

Gli attuatori termostatici sono dotati di una scala di regolazione della temperatura:

Stacks Image 63